Let's move: l'Italia riparte dallo sport

Si chiude il 28 febbraio il progetto finanziato da Sport e Salute e realizzato da Uisp, Centro Sportivo Italiano, Us Acli, PGS, CSain

Giunge a conclusione il progetto “Let’s move”, realizzato da Uisp, Centro Sportivo Italiano, Us Acli, PGS, CSain, e finanziato da Sport e Salute S.p.A. I due anni di attività, che hanno subito sospensioni e ritardi a causa della pandemia, si chiudono il 28 febbraio: sono state coinvolte 15 regioni e 61 Comitati territoriali Uisp, oltre a 300 tra Associazioni e società sportive affiliate.

Con i suoi interventi e le sue proposte di attività motoria e sportiva, gratuita o agevolata, l’Uisp ha raggiunto oltre 70.000 destinatari, di tutte le età e con diverse abilità. Le attività sportive praticate sono state in prevalenza danza, trecking, atletica, nuoto, fitness, escursionismo, ginnastica e canoa.

"Il progetto ha voluto utilizzare lo sport e l’esercizio fisico per dare una spinta fattiva alla ripartenza sociale e sportiva del Paese, riconoscendo e valorizzando il ruolo dell’associazionismo di promozione sportiva - spiega Salvatore Farina, responsabile nazionale progettazione Uisp - un elemento che va sottolineato è che diversi Enti di promozione sportiva abbiano lavorato insieme, una scelta e un segnale importante, che va al di là delle specificità di ciascuno. In un periodo di grandi cambiamenti, tra la riforme del terzo settore e quella dello sport, si è riusciti a trovare una sintesi a vantaggio di tutti i cittadini”.

In due anni di attività le organizzazioni promotrici hanno promosso in tutto il Paese attività sportive orientate al benessere, coinvolgendo una fascia di popolazione inattiva e sedentaria e consolidando le competenze organizzative e sociali delle associazioni sportive di base, per un loro ruolo attivo e propositivo nelle politiche di sviluppo del territorio e della comunità di riferimento. “Per noi si tratta della conferma del lavoro svolto in questi anni per la promozione di stili di vita attivi - continua Farina - è un tema rilevante su cui lavoriamo ogni giorno, lo dimostra il grande successo della campagna “Pillole di movimento”. Nonostante le difficoltà di partenza, legate in particolare alla situazione pandemica, il progetto è stato un successo, soprattutto nella costruzione di una rete, composta dalle nostre associazioni sportive, gli enti pubblici e del terzo settore. Partenariati sono nati sul territorio con altre realtà che si occupano di invecchiamento attivo o che coinvolgono i giovani in situazioni di disagio socio-economico. Ritengo sia stato molto utile unire le forze, soprattutto in un momento come questo, in cui facciamo fronte alle drammatiche conseguenze della pandemia”. (Elena Fiorani)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma